.video-rituale { position: relative; padding-bottom: 56.25%; /* 16:9 ratio */ height: 0; overflow: hidden; margin-top: 3em; margin-bottom: 2em; } .video-rituale iframe { position: absolute; top: 0; left: 0; width: 100%; height: 100%; border: 2px solid #ccc; border-radius: 8px; }

Vista aerea di Venezia, Veneto, Italia

Jan 2, 2026

Vedere Venezia dall'alto è ipnotico, ma la vera magia di questo gioiello italiano risiede nelle sue mura e nei suoi canali. Fondata nel V secolo su un insieme di isole nella Laguna Veneziana, la città sorse dalle paludi e divenne una potenza marittima. Nel Medioevo, si evolse fino a diventare un importante centro commerciale tra Europa e Oriente, che alimentò grande ricchezza e notevole crescita culturale. La grandiosità della città si riflette nei suoi palazzi gotici, nell'arte rinascimentale e in monumenti come la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale e il Ponte Rialto.

Venezia non è celebrata solo per la sua architettura e i canali, ma anche per le menti che ne hanno segnato l'eredità: i viaggi di Marco Polo raccontano le avventure del famoso mercante e qui nacque Antonio Vivaldi, compositore de "Le quattro stagioni". Inoltre, la Repubblica di Venezia mantenne stretti rapporti con i regni ispanici: dalla fine del XV secolo commerciava con porti come Siviglia, Valencia e Barcellona, scambiando spezie, seta e prodotti orientali con lana, metalli e vino. Una città gloriosa, erede di una repubblica unica, che oggi abbaglia come destinazione turistica, storica e culturale per eccellenza.

Google logo
Translator
SPONSORED
CTA Image

The Mouth of Truth is a reader-supported publication. To receive new posts and support my work, consider becoming a free or paid subscriber.

Subscribe

In questo spazio non si paga per entrare: si entra perché si riconosce un’eco, un frammento di sé, un varco che merita di essere custodito.

Se desideri sostenere questo lavoro con un gesto libero, puoi farlo qui:

This space does not ask for payment to enter: you enter because you recognize an echo, a fragment of yourself, a threshold worth preserving.

If you wish to support this work with a free and voluntary gesture, you may do so here:

En este espacio no se paga por entrar: se entra porque uno reconoce un eco, un fragmento de sí mismo, un umbral que merece ser cuidado.

Si deseas apoyar este trabajo con un gesto libre y voluntario, puedes hacerlo aquí:

Tre lingue, un solo gesto. Ogni offerta diventa parte della storia di questo luogo.

Gianfranco Maitilasso Grossi

Editor, curator, and founder of bilingual platforms focused on cultural critique, legacy-building, and editorial transparency. Based in Spain, active across Europe and Southeast Asia.Championing editorial clarity, mythic publishing, and queer voice.