Tartufini tiramisù con solo 3 ingredienti
Tartufini tiramisù: un'ottima idea per la merenda o il fine pasto, da preparare in un baleno, anche il giorno prima. Provateli con il caffè, sono perfetti
di Angela Odone11 ottobre 2025
Se siete degli appassionati del tiramisù, sempre alla ricerca di un modo nuovo per gustarlo, non potete perdervi i tartufini tiramisù, buonissimi e facilissimi da fare.
Anzi, perché non farli proprio insieme ai vostri bambini? Per divertirsi, senza forno, e preparare in un baleno la merenda.
Basteranno solo dei biscotti secchi, noi abbiamo usato i biscotti tipo digestive, ma andranno benissimo anche altri tipi scelti secondo il vostro gusto, l'importante è che abbiano un impasto ricco, dello yogurt cremoso e compatto al gusto di caffè e del cacao in polvere.
E poi certamente converrà seguire i consigli, passo passo, della nostra Sara Foschini!

Tartufini gusto tiramisù
Ingredienti per 35-40 frittelle
- 300 g yogurt greco cremoso al gusto di caffè
- 200 g biscotti secchi tipo digestive
- cacao amaro in polvere
Procedimento
- Spezzettate i biscotti in un mixer e frullateli abbastanza finemente. Se al contrario preferite una consistenza un po' più granulosa, raccoglieteli in una ciotola e sbriciolateli grossolanamente con un pestello, oppure metteteli in un sacchetto per conservare gli alimenti in freezer, chiudetelo bene e pestateli con il batticarne.
- Trasferite la polvere di biscotti in una ciotola e unite un poco alla volta lo yogurt cremoso.
- Mescolate bene ottenendo un composto malleabile. Non unite tutto lo yogurt in una volta sola, ma dosatelo in modo che il composto non risulti troppo bagnato, altrimenti non sarà possibile formare i tartufini.
- Formate delle piccole palline di composto rotolandone una piccola porzione tra le mani.
- Ricoprite i tartufini con cacao in polvere. Noi abbiamo usato quello amaro, ma se i vostri bambini preferiscono un sapore più delicato potete anche usare il cacao dolcificato.
- Accomodate i tartufini su un vassoio e fate riposare in frigo prima di servirli.
Oltre che per la merenda, questi tartufini saranno un buon fine pasto di grande effetto, senza sforzo. E le versioni alternative sono molte, biscotti al cacao sbriciolati, mescolati con crema di nocciole e passati nel cacao, biscotti tipo macine sbriciolati e mescolati con yogurt alla vaniglia, passati nella granella di nocciole.
Articoli più letti
- RistorantiFunghi porcini: i migliori 15 indirizzi in Italia dove mangiarlidi Maurizio Bertera
- Salute e nutrizioneUova, la fonte proteica più completa ed economicadi Olga Noel Winderling
- SecondiFiletto di rana pescatrice e pancetta con «ragù» di melanzane e pomodoridi Redazione
Dalle ricette di stagione ai consigli in cucina: altre storie di buon cibo per voi

- 🎥 Ricette, consigli, cuochi e cuoche, ospiti speciali dalla nostra cucina di redazione: guarda qui i nostri video
- Dessert autunnali in 25 ricette: la dolcezza siede a tavola
- La cremosa pasta patate e provola napoletana di nonna Giusy
- «Le penne alla vodka come le faccio io»: la ricetta di Lidia Bastianich
- 40 (+3) ricette con i porcini, i re del bosco
- Pasta alla puttanesca: storia di un piatto pittoresco
- 📧 Tutto il meglio della cucina italiana direttamente nella tua inbox: iscriviti alla newsletter
Tutte le strade portano in cucina. Redattrice a La Cucina Italiana dal 2007. Appassionata di cibo e di ricette già da piccolissima, fantasticavo di aprire un ristorante mentre facevo delivery di fette di torta in campagna, scrivevo la mia prima rubrica sul giornalino scout “L’angolo della merenda” e fingevo di ... Read More
TAGSdolcettidolcetiramisucacaocaffèyogurtLeggi AncheCucinaCheesecake al tiramisù: 2 dolci in 1 e il gusto raddoppiadi Giorgia Di SabatinoCucinaSandwich di zucca 3 ingredienti, buono e facilissimo (video)di Angela OdoneCucinaPasta, cavolo riccio e salsa al pecorino? Buonissima (video)di Angela OdoneCucinaCome fare i cinnamon rolls in casa: ricetta classica o velocedi Giorgia Di Sabatini
,