.video-rituale { position: relative; padding-bottom: 56.25%; /* 16:9 ratio */ height: 0; overflow: hidden; margin-top: 3em; margin-bottom: 2em; } .video-rituale iframe { position: absolute; top: 0; left: 0; width: 100%; height: 100%; border: 2px solid #ccc; border-radius: 8px; }

Spagna

Nov 6, 2025

L'Espresso

Ormai la Spagna è diventata la “locomotiva d’Europa”, con quasi tutti gli indicatori economici che superano costantemente le previsioni.

E anche a ottobre, i dati di Madrid sull’occupazione sono migliori rispetto a quelli degli altri principali Paesi del Vecchio Continente.

Anzi, quello appena passato è stato il migliore mese di ottobre della serie storica, con 142 mila posti di lavoro creati.

“Il nostro Paese — ha spiegato la ministra dell’Educazione e portavoce del governo spagnolo, Pilar Alegria — registra un aumento del lavoro del 10,5% rispetto, ad esempio, al 5,9% in Italia, al 2% in Francia e all'1,5% in Germania. Stiamo parlando di impiego di qualità — ha aggiunto —, perché da quando è stata avviata la riforma del lavoro, non sono stati creati tanti posti di lavoro a tempo indefinito.

Il premier Pedro Sánchez rivendica i dati e festeggia: “La Spagna continua a guidare la creazione di impiego in Europa, con un mercato del lavoro solido e robusto”, ha scritto su X.

Un incremento, aggiunge Sanchez, che porta il numero totale a "21,8 milioni di occupati, dopo il secondo miglior ottobre della storia”.

Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Gianfranco Maitilasso Grossi

Editor, curator, and founder of bilingual platforms focused on cultural critique, legacy-building, and editorial transparency. Based in Spain, active across Europe and Southeast Asia.Championing editorial clarity, mythic publishing, and queer voice.