La Cucina Italiana

Pasta con i funghi
I funghi sono una prelibatezza autunnale che si sposa benissimo con la pasta. Ecco 20 idee per cucinare questi due ingredienti insieme in ottimi primi piatti

Gustosa e profumata di bosco, la pasta con i funghi fa subito festa. D'altronde i funghi sono un ingrediente perfetto per la preparazione non solo di risotti ma anche di primi che, con i giusti abbinamenti, valorizzati dalle diverse consistenze, sono capaci di soddisfare anche i palati più esigenti. Tante sono le tipologie di funghi, tanti i formati di pasta che si possono utilizzare per creare combinazioni differenti, per primi piatti sempre diversi.
Prima di darvi le nostre migliori ricette di pasta con i funghi, però, ecco qualche consiglio sulla pulizia dei prodotti principali del bosco.
Come pulire i funghi?
Prima cosa da sapere: i funghi - soprattutto i porcini - non vanno mai lavati sotto l'acqua! Si rovinerebbero e assorbirebbero l'acqua, che intaccherebbe il loro sapore deciso e caratteristico. Ecco quindi come fare. Se i funghi sono ancora ricoperti da terriccio, aiutatevi con un pennello per toglierne una grossa parte e successivamente puliteli con un panno leggermente imbevuto d'acqua. Subito dopo, però, asciugateli immediatamente e con delicatezza con carta da cucina. Nel caso dei funghi champignon, quelli più lisci e umidi esternamente, per pulirli rimuovete la parte esterna più umida e terrosa e poi immergeteli per pochi minuti in acqua e limone.
Pasta con i funghi: le nostre migliori ricette
Sono tanti i modi per cucinare la pasta con i funghi. Non solo nella classica versione tagliatelle o tagliolini ai funghi, ma anche pappardelle ai funghi porcini, spaghettoni con porcini e pecorino, umbricelli ai funghi, lumaconi ripieni, tagliolini con polpo e funghi porcini e poi, perché no, anche lasagne.
Sfogliate la gallery per vedere le nostre 15 migliori ricette.

Pasta con i funghi: le nostre migliori ricette
Immagini di Redazione: Sfoglia la gallery
Se sono congelati, come cuocerli?
Non fate mai il grave errore di far scongelare i funghi, perché perderebbero tutta l'acqua diventando molli e inutilizzabili. I funghi freschi puliti e subito riposti in freezer si mettono in padella direttamente da congelati. Basta quindi far rosolare uno spicchio d'aglio con un po' di olio in una padella, aggiungere i funghi ancora congelati e farli saltare in padella per circa 15 minuti. Un pizzico di sale, a piacere un po' di prezzemolo e sono pronti da gustare.
Buon raccolto? Metteteli in freezer
Siete andati per i boschi e avete fatto un'incetta di funghi, magari di prelibati porcini? Innanzitutto, attenzione: non improvvisatevi cercatori! Molte varietà possono essere confuse tra di loro, con grossi rischi per la salute. Recatevi all'ispettorato micologico più vicino per farli controllare: gli ispettorati micologici sono centri istituiti presso i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali (ASL) autorizzati ad esaminare ed accertare la commestibilità dei funghi trovati. Un controllo può evitarvi guai seri. Fatta questa premessa, è bene dire che i funghi si conservano per pochissimo tempo dopo la raccolta, quindi se ne avete trovati molti potete utilizzarne una parte per cucinare le nostre golose ricette con i funghi e una parte potrete destinarla al freezer. Per conservarli in freezer avete due opzioni:
- conservarli crudi, ben asciutti, all'interno di sacchetti per il congelamento
- sbollentarli per un minuto, lasciarli raffreddare e riporli all'interno di contenitori appositi.
Articoli più letti

Salute e nutrizione: Valter Longo e la longevità: «Il cibo deve essere la cura» di Fabiana Salsi

- Cucina: La pasta in bianco perfetta? 5 trucchi di chef Cesare Battisti di Fabiana Salsi

- Cucina: 20 ricette autunnali di pasta: il primo piatto è servito di Marta Tovaglieri
Dalle ricette di stagione ai consigli in cucina: altre storie di buon cibo per voi

- 🎥 Ricette, consigli, cuochi e cuoche, ospiti speciali dalla nostra cucina di redazione: guarda qui i nostri video
- Dessert autunnali in 25 ricette: la dolcezza siede a tavola
- La cremosa pasta patate e provola napoletana di nonna Giusy
- «Le penne alla vodka come le faccio io»: la ricetta di Lidia Bastianich
- 40 (+3) ricette con i porcini, i re del bosco
- Pasta alla puttanesca: storia di un piatto pittoresco
- 📧 Tutto il meglio della cucina italiana direttamente nella tua inbox: iscriviti
TAGS :
Funghi, pasta, primo, ricette.
Leggi Anche

I consigli: Funghi secchi: 5 modi per ammollarli e 5 ricette per usarli di Giorgia Di Sabatino

Tutorial: Funghi: 15 ricette per portare in tavola i profumi del bosco di Redazione

Cucina: Funghi champignon, buoni in tutti i modi di Redazione

I consigli: Pasta al forno: 10 idee veloci + altre 15 ricette da provare di Giorgia Di Sabatino